top of page

Sustainable Fashion

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.
L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività, attraverso:

  • Prolungare il ciclo di vita dei materiali

  • Ridurre la quantità di rifiuti;

  • Ridurre i danni all'ambiente creati dalla produzione e dal consumo

La moda e i tessuti certificati Friend of the Earth provengono da prodotti agricoli o agricoli certificati Friend of the Earth o da prodotti riciclati, prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, consultare i requisiti di certificazione. Questi comprendono gli standard Friend of the Earth per l'agricoltura e l'agricoltura sostenibili, nonché lo standard per la lavorazione sostenibile dei tessuti.

Nel caso in cui si desidera ricevere un preventivo, compilare il modulo di informazione preliminare.

Lo standard per la moda sostenibile

I criteri di Friend of the Earth per la moda sostenibile richiedono:

  • Sistema di gestione sociale e ambientale in atto

  • Conformità legale

  • Conservazione dell'ecosistema

  • Protezione della flora e della fauna selvatiche

  • Uso appropriato di sostanze pericolose

  • Gestione adeguata delle risorse idriche

  • Controllo uscite

  • gestione dei rifiuti

  • Gestione dell'energia

  • Responsabilità sociale

  • Sostenibilità economica

  • Candidarsi per la moda sostenibile

  • Vuoi ricevere una citazione per l'audit e i diritti d'autore di Friend of the Earth per utilizzare il nostro logo?
    Compilare il modulo di informazioni preliminari online (PIF):

  • PIF per la moda sostenibile

  • Tutte le informazioni saranno mantenute strettamente riservate e non implicano alcun impegno da parte della tua azienda.

  • La certificazione Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.

  • Il processo di candidatura NON è discriminatorio per dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.

  • Friend of the Earth è una ONG e si sforza di rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.

  • Si prega di contattarci per ulteriori informazioni sui finanziamenti governativi che potrebbero essere disponibili nel proprio Paese per le certificazioni di sostenibilità:info@friendoftheearth.org

Archive
Cerca tag
Follow Us
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black
  • Pinterest Basic Black
mail (1).png

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità

La Milano Fashion Week 2021 è il momento migliore per trasformare la modellazione e la moda in modo più green ed etico

Nell'occasione della Milano Fashion Week 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità, nell'ambito delle sue iniziative di Moda Sostenibile, lancia la sua nuova WSO Models Academy e Agenzia per la modellazione etica e sostenibile. L'anno scorso gli standard di moda sostenibile Friend of the Earth erano stati implementati per certificare tessuti e prodotti di moda di origine sostenibile. Una produttrice brasiliana, Dona Rufina, è stata la prima a ottenere questa certificazione e diverse altre aziende sono ora sottoposte a revisione contabile. Il lancio di WSO Models è un passo avanti per motivare l'industria della moda ad essere più sostenibile e ad avere un approccio etico alla modellazione.

WSO Models Academy & Agency (WSO MAA) è un progetto della World Sustainability Organization Srl. La missione della WSO Models Academy & Agency è quella di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno nel sostenere la comunità o la conservazione. A sua volta, i proventi dell'Accademia saranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione delle WSO. Sono stati applicati più di dieci modelli provenienti da continenti diversi e l'interesse delle aziende di moda è in crescita.

WSO Academy and Model Agency consente a chiunque desideri far parte del WSO MAA di avere l'opportunità di essere selezionato per i propri valori. Il WSO MAA sostiene un equo compenso, le leggi nazionali sull'occupazione, un'alimentazione adeguata e raccomandazioni sulla salute e ha una regola rigorosa contro la discriminazione e le molestie sessuali. I modelli sono incoraggiati a impegnarsi in iniziative di conservazione e sostegno alla comunità. Il WSO offre supporto a modelli provenienti dall'estero che vogliono entrare a far parte dell'archivio modelli WSO attraverso casting virtuali, servizi fotografici e supporto dell'Accademia.

Il WSO MAA non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione. Il contributo al WSO MAA aiuta i progetti e le campagne di conservazione wso.

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività. Il gruppo cerca di prolungare il ciclo di vita dei materiali, ridurre la quantità di rifiuti e ridurre i danni all'ambiente creati a causa della produzione e del consumo.

Per maggiori informazioni, visita https: www.wsomodels.org

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency launched by the World Sustainability Organization | Friend of the Earth

Un trend Elegante e Glamour a tutte le ore

Lezioni di Stile by Irina Tirdea, IRIS TV

L’autunno è arrivato, ed è tempo di preparare il nostro guardaroba e scoprire che la camicetta verde smeraldo, di solito prerogativa della primavera, è tra i must have dei prossimi mesi. Anche le frange scavalcano le stagioni, e che dire del ritorno dello stile bon-ton, tra fiocchi e dettagli rétro? L’eleganza è sempre una valida scelta.

Ancora sulla cresta dell’onda il marrone e il beige, da portare spezzato o in full look. Cappotti over e maglioni a coste, facili da indossare, sono il suo regno. Il passo più audace? I completi maschili giacca e pantaloni, dai richiami anni Settanta. Anche il verde smeraldo è un tuffo nella moda vintage. Ricorda atmosfere glamour Eighties e accende la stagione fredda con pennellate ultra chic. Come l’oro, di cui risplendono abiti da sera che si portano anche di giorno, con un paio di stivali cuoio: come il vestito in seta metallizzata.

Come ci vestiremo questo autunno

È il grande momento dell’eleganza. Una tendenza che si declina su molti dettagli e fantasie di gran moda questa stagione. Tutte dall’animo bon-ton. Ci sono i fiori, protagonisti non solo su abiti fluidi e midi, quotidiani, ma anche su modelli speciali: come il bustier in tulle di seta di o il cappottino avvitatissimo che sembra un vestito in panno di lana con ricami in filo di seta.

Anche i pois si ispirano alle signorine anni 50 prima, 80 dopo. Mentre i fiocchi sembrano quelli anni 60: piatti e geometrici come un tempo, sottolineano scolli profondi e decorano minidress in velluto. E le trasparenze? Sì, ma mai volgari. Sotto la camicia a rete ricamata il reggiseno a triangolo semplice e sobrio. Li possiamo la abbina a una gonna con frange in pelle scamosciata: le frange sono l’altro grande must-have di stagione.

I colori e le tendenze della moda autunno inverno 2020/2021

Marrone, oro e verde smeraldo, insieme al sempiterno nero, le tonalità forti di stagione. Poi pois, frange e fiocchi…

Nuova stagione, nuove nuance. Ci sono new entry, come il verde, ma anche il ritorno del grigio. Protagonista della palette di questo autunno inverno sarà però il colore Pantone 2020, il classic blue.

Iniziamo subito col dire che l’immagine femminile che ci restituiscono le principali maisons per il prossimo fall-winter è quello di una donna eclettica, capace di scegliere chi essere senza condizionamenti. Una donna in grado di restare fedele a sé stessa, passando con disinvoltura da mise da vera diva hollywoodiana, a look iper-femminili ad outfit british-style essenziali e rigorosi. I fashion shows ci hanno offerto una palette di scelte davvero vasta per il prossimo autunno inverno, urlando con decisione e senza mezzi termini al mondo che sì, siamo così, dolcemente complicate. La vera differenza rispetto alle passate stagioni? I contrasti. Tra influenze di epoche differenti, linee e cromie, materiali ed intenti. Si passa da geometrie esasperate a modelli più morbidi e caratterizzati da linee curve (tra maniche a sbuffo e fitting a palloncino) da stampe rigorose (check e linee su tutte) a ricami floreali più barocchi, dagli intramontabili anni ’60 ai fashionissimi anni ‘80. Insomma, al bando le mezze misure.

Guanti & Mascherine con Stile

I guanti in pelle sono comparsi alle mani di quasi tutte le modelle alle sfilate. E si inseriscono in quel filone bon ton tanto gettonato per l’autunno come le nostre mascherine di sicurezza, però con Stie, abbinate sempre con il nostro outfit. Da indossare con il cappotto elegante, con fare da femme fatale.

Curiosa di saperne di più? Eccoti accontentata! Al via la rassegna delle 20 tendenze per l’autunno inverno 2020 da tenere assolutamente d’occhio.

1. Datemi una A!

Cappe, mantelle e maxi-coat. Per il prossimo autunno inverno preparati a capispalla protagonisti grazie a linee over e tagli geometrici, rigorosamente ad A esasperata! Le silhouette architettoniche piacciono eccome… sei pronta a costruirci sopra i tuoi outfit più hot?

2. Tessuti deluxe

Non solo rigore. Le tendenze per l’autunno inverno 2020 non delude e ci offre una quota deluxe dal tocco barocco, in pieno stile haute couture. Parliamo dei materiali. I tessuti tornano infatti protagonisti indiscussi del momento: sontuosi, ricchi, preziosi, con ricami floreali all-over. Esaltano le linee teatrali e drammatiche di alcuni abiti e capispalla, da indossare “in purezza” per una prima importante o accostati a materiali a contrasto – come il trasgressivo latex – per eventi decisamente glamour e meno convenzionali.

3. Print on print

Stripe on stripe, check on check. Le stampe più famose si reinventano attraverso mix and match assolutamente inediti: righe su righe e combo di quadri. Come? Le righe vengono sovrapposte per contrasti cromatici, bitonali e multicolor, alla ricerca di un nuovo folle equilibrio di stile. Il check mix invece prevede l’accostamento di quadrettati differenti, reinventati in infinite varianti, da indossare tutti rigorosamente in un solo look.

4. Sixties mood

Tornano sulle catwalk i capi di ispirazione anni Sessanta! Candy colors e bon-ton allo stato puro sono stati avvistati su short-coat, cappellini e candidi fili di perle. L’icona Jackie O. ispira i designer di oggi, che fanno rivivere il mito su capi dal fitting impeccabile e dall’inconfondibile charme. Chi siamo noi per resistere?

5. Eighties vibes

Se le rivisitazioni di capi d’ispirazione sixties si sprecheranno, le note anni 80 continueranno a contaminare più di una collezione diventando un trend irrinunciabile. Ecco quindi che i designer tornano ad infilare i pantaloni in stivali morbidi, a sottolineare la zona delle spalle con tagli ad hoc, a inserire maniche a sbuffo praticamente su ogni genere e sorta di capo e a far spuntare collettini girly dai maglioni.

6. Be my baby

E a proposito di colletti… mise ispirate all’infanzia ne abbiamo? Tantissime! Per l’autunno inverno 2020 2021 torniamo tutte un po’ bambine (a volte un po’ gotiche) e ci caliamo in outfit dal mood spiccatamente baby. Gonne midi a pieghe e camicette dalle maniche a palloncino o dai colletti ampi e ricamati si portano di nuovo con calzettoni bianchi e scarpette di vernice. Un vero tuffo nel (nostro!) passato.

7. Puff-puff… fashion loves balloon

Abiti a palloncino, maniche a sbuffo e pantaloni balloon la faranno da padroni in molti guardaroba per il prossimo autunno inverno… scommettiamo? Le passerelle ovviamente già dicono di sì: troviamo dettagli vaporosi e femminili davvero su ogni genere e sorta di capo, dalle camicie ai cappotti. Punta sulle linee curve, girly e un po’ sbarazzine… non puoi sbagliare!

8. Knitwear a go-go

Maglie e maglioni saranno i nuovi capisaldi degli armadi (cool) invernali. Era ora, diremmo noi! La classica maglia viene declinata in tantissime versioni tra le tendenze per l’autunno inverno 2020 2021: abiti, pullover, gonne e persino cappotti e pantaloni… non c’è davvero freno alle possibilità della maglia! I capi “knit” hanno invaso le catwalk, tra grintosi modelli cut-off e tagli casual-chic… li ameremo alla follia!

9. Effetto Moiré

Nell’anno dominato dalle stoffe protagoniste, eccoci a parlare di un altro tessuto. Questa volta si tratta di un materiale cangiante e dai riflessi ottici ondulati, capace da solo di dare luce e movimento a un capo. Signore, ecco a voi il moiré: il particolare tessuto in seta (pura o mista) che ha calcato più di una passerella durante il fashion-month dedicato alle tendenze per l’autunno inverno 2020 2021. Visto su classicissime camicette o su completi giacca-pantalone, sarà la scelta perfetta per look unconventional-chic.

10. My Dark Lady

Alcuni accenni gotici ed estetica anni ’90 in abbondanza. Non dimenticare un pizzico di trasgressività e sensualità a palate. Mescola sapientemente… et voilà, la dark lady è servita! Sulle passerelle fall winter 2020 2021 capi di estrazione decisamente grunge hanno sfilato tra pizzi, trasparenze, intimo in bella vista e anfibi. Le palette? Only total black, of course!

11. Pencil Skirts Mania!

Nell’inverno dei contrasti eccoci passare dalla donna gotica al bon-ton minimal e super-chic. Femminile e raffinata, ma anche rigorosa e all’occorrenza grintosa, sulle passerelle del fashion-month dedicato alla stagione fall winter 2020 2021 hanno sfilato le mille anime della longuette più iconica di sempre. Fanne buona scorta e preparati a declinarla in altrettanti outfit!

12. Il nuovo capospalla

Il capospalla autunno inverno 2020 si reinventa completamente! Dimentica i classici giubbotti che fanno tanto Omino Michelin intento a godersi le proprie vacanze di Natale (’90!) o i soliti cappotti minimal. I capispalla per il prossimo inverno sono girly al punto giusto e giocano – guarda un po’! – sui contrasti. Accostamenti di materiali – tecnico e lana – e di stili si incontrano per dare vita a linee completamente inedite: piumini, bomber e long-coat dal fitting leggermente over, spalle segnate (sempre un po’ scese, come da diktat di stagione) e maniche a sbuffo o dalle mille ruches hanno dominato le catwalk. Scommettiamo che ce ne innamoreremo?

13. Mannish

Dal capospalla girly si passa al completo maschile, sempre très chic quando proposto in chiave femminile. Nell’era dei contrasti non fa una grinza! I designers ce lo hanno mostrato in diverse versioni, dal tailleur un po’ over all’elegantissimo taglio smoking, da portare rigorosamente con camicie dai dettagli cangianti o svolazzanti. L’alternativa? Osare con gli accessori maschili: la cravatta è stata proposta in tantissime versioni, perché non cedere alla tentazione?

14. Blu e nero

Un color-mix davvero chic e iconico, oseremmo dire senza tempo, che ciclicamente ritroviamo sulle passerelle. Ecco, il prossimo inverno ritorna su abiti e capispalla, tra mix di sfumature di blu e dettagli neri (anche glossy!) a contrasto.

15. Fiori all-over

Le flower prints calcano le passerelle! Non sarebbe una grande notizia, se non fosse che per una volta le troviamo nelle collezioni dedicate ai mesi freddi. I fiori sono davvero un po’ ovunque sulle catwalk di questo fashion month dedicato al prossimo inverno, utilizzati in modo leggero su tessuti cangianti dall’allure quasi “primaverile”, in modo più barocco con ricami dorati o in chiave più grafica. A noi la scelta!

16. Bianco che passione!

Anche il bianco esce dal guardaroba estivo per fare capolino nelle collezioni invernali. Eccolo quindi in chiave winter nelle linee dei designer più hot, proposto in ton sur ton molto raffinati e inediti accostamenti, come quelli di long dresses in morbida lana garzata e stivali o calze lunghe e scarpe scollate, tutto in total-white ça va sans dire. Sei pronta a sfoderare la fashion-regina delle nevi che è in te?

17. Denim Revolution

Come ogni anno ovviamente le proposte in denim non possono mancare. Tra le più interessanti sulle passerelle dedicate alla stagione autunno inverno 2020 2021 ci sono loro: i look total denim (talvolta scarpe comprese!). Li troviamo in chiave completo, con reverse del blazer a contrasto, o persino con tagli e ricami d’ispirazione Belle Époque. Anime diverse insomma, per un tessuto iconico come sempre indispensabile per i nostri guardaroba!

18. Le catene della moda

No non parliamo di diktat, ma di catene vere e proprie che danno carattere a mise altrimenti piuttosto basiche. Sulle passerelle dello scorso febbraio i designers hanno proposto raffinatissimi look con dettagli in catena stile maglia groumette in versione macro, sia sugli abiti (ad esempio su colletti, vita e scollature) sia sugli accessori, come sulle borse, sulle scarpe o intorno alle caviglie.

19. Velvet passion

Il velluto in inverno piace sempre. E ovviamente le collezioni fall winter 2020 2021 non fanno eccezione! Il tessuto più deluxe di sempre viene riproposto su blazer da accostare – anche qui a contrasto! – ad abiti leggeri e svolazzanti, su dettagli di capispalla, mixato a pizzi e trasparenze su long-dresses dallo spirito retrò e un po’ teatrale e in chiave ricamo barocco, all-over sugli abiti più sontuosi o sui puff-dresses.

20. The brown supremacy

Quella dei marroni è senza ombra di dubbio una delle palette di maggior tendenza per la prossima stagione fredda! Dai beige, ai cognac, ai marroni bruciati, viene riproposta continuamente sulle passerelle, su tessuti glossy, sui cappotti e – soprattutto – ad alleggerire la pelle, ancora presentissima su capispalla e jumpsuits delle collezioni fall winter 2020 2021.

Comments


mail.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • Pinterest
  • vogue
  • download
bottom of page