Anna Forlin Miss Italia Lecco testimonial alla ‘Gala di Primavera’
Anche se il freddo ancora non ha lasciato il posto alle temperature più miti, è bene iniziare preventivamente a buttare un occhio alle tendenze più forti e significative per la prossima Primavera Estate 2023. Non è facile riassumere in poche righe tutto ciò che è andato in scena sulle passerelle durante le quattro settimane di fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi. Ma è sicuramente possibile individuare almeno 10 macro tendenze presenti in tutte le quattro le capitali della moda. Ma ancor prima si possono individuare due tendenze ancora più grandi e opposte tra loro che contraddistinguono la prossima stagione estiva. Una tendenza è più ottimista e positiva, e porta in passerella colori chiari o accessi e abiti sexy e leggeri, l’altra tendenza è più cupa e dark, molto più pesante e quasi “invernale”sia nei colori che nei materiali. Vediamo insieme e nel dettaglio le dieci macro tendenze da tenere a mente per la prossima Primavera Estate 2023.
1- Trasparenze: una delle tendenze più forti per la prossima stagione estiva. Gli abiti sono impalpabili e lasciano intavvedere il corpo, scoprendolo, ma mai completamente. Il messaggio è chiaro e rivolto a tutte le donne, è un invito ad abbracciare la propria femminilità e sensualità, senza avere paura di mostrarla.
2- Denim: ancora lui, l’evergreen più intramontabile che mai e tendenza indiscussa anche per la prossima stagione. Da indossare day&night H24 grazie alla dua infinita versatilità. Via libera ai total denim look, non c’è capo del guardaroba che non si declini in questo tessuto.
3- Animal Print: la stampa animalier rimane fra le grafiche più diffuse e gettonate anche sulle passerelle Primavera Estate 2023 riconfermandosi un must have irrunciabile anche per la stagione calda dell’anno. E che si tratti di stampe leopardate, zebrate, pitonate poco importa, l’importante è indossare almeno un capo animal print.
4- Frange: per la Primavera Estate 2023 le frange prendono le distanze dalla tradizionale estica puramente bohemian alla quale sono solite essere associte e adornano anche i capi più sofisticati del guardaroba femminile. Persino i capi d’abbigliamento più classici e tradizionali ne sono decorati. Per la Primavera Estate 2023 le frange vanno indossate dall’ufficio alla sera.
5- Cargo Pants: dalla loro origine nell’esercito britannico alla fine degli anni ’30 ad oggi, i pantaloni cargo non sono minimamente invecchiati. L’estetica militare e le influenze dello streetwear si incontrano e i pantaloni cargo promettono di essere il capo must-have della prossima estate.
6- Biker: ready, steady, go! Le silhouettes create per l’alta velocità si fondono con il mondo fashion e sfilano sulle passerelle delle più grandi maison. Giacche da motocross e tanta pelle per la Primavera Estate 2023. La pelle è infatti una delle grandi sorprese delle ultime sfilate estive, materiale decisamente pesate, domina per la prossima stagione calda.
7- Minimal: back to basics, più di una semplice tendenza. Spazio quindi ai capi monocromi e minimalisti per la Primavera Estate 2023, privi di fronzoli e orpelli inutili, per valorizzare appieno la purezza e l’eleganza dei tagli puliti e dei colori neutri. La tendenza più chic per stagione calda dal sapore Nienties. Less is more.
8- Lingerie: ovvero come indossare la lingerie per la prossima stagione estiva. Le sfilate Primavera Estate 2023 non hanno dubbi a riguardo: la lingerie si porta bene in vista e non deve più essere nascosta sotto gli abiti. Una delle tendenze più forti per la prossima stagione. La lingerie si conferma fashion apparendo con orgoglio dai vestiti o sopra di essi.
9- Gothic: in perfetto stile Mercoledì Addams. Per la Primavera Estate 2023 lo stile gotico viene rivisitato in chiave grunge. Sulle passere estive domina il nero, una scelta stilistica legata ai tempi cupi che stiamo vivendo o solo voglia di esorcizzarli?
10- Sparkling: le paillettes spopolano sulle passerelle Primavera Estate 2023 e contaminano ogni capo del guardarona femminile. Da portare sempre, forse più di giorno che di sera, per sovvertire definitivamente le regole. La trendenza più ottimista e brillante per la prossima stagione.
Tendenze Colori 2023
Rosa pesca
Tutt’altro che romantico e da cerimonia: il rosa pesca si riscopre grintoso e eye-catching diventando una delle nuance di punta di questa stagione. A lungo destinato esclusivamente a mise da cerimonia ed abiti da damigella, questa tonalità a metà tra il rosa e l’arancione sfrutta il suo carattere più strong e vivace per tornare alla ribalta. Intercettato sulle passerelle di Fendi, Jil Sander e dell’ultra giovanile Nensi Dojaka, si presta a styling contemporanei dalla spiccata femminilità.
Verde acido
Verde? A primavera? Potrà non sembrare la più fresca delle novità, ma proprio per questo è la più facile alla quale approcciarsi. Tra i colori di moda Primavera Estate 2023 spicca una versione più acida del classico prato, più squillante ed intensa. Amata così tanto dai designer da proporla per look color block. Dove, nonostante sia la protagonista indiscussa, viene abbinata ad accessori neri, viola o marroni.
Nude
Sulle parcelle PE23 vincono le contraddizioni. La tonalità più cool di stagione? Un non colore: il beige. Proposto in una varietà pressoché infinita di sfumature, il segreto di styling è sceglierlo il più simile possibile al proprio skin tone. Per long dress aderenti, body attillati, leggings o top: il nude look ora si ottiene senza svestirsi.
Argento
Capace di far diventare il protagonista di stagione anche il più semplice dei pantaloni, l’argento è la nuance inaspettata che sa come stupire.
Lontano dalle reference anni ’70 e ’80, questo pantone metallizzato torna a far parlare di sè grazie al suo nuovo appeal elegante e raffinato. Scelto tanto per gli abiti da sera più sbrilluccianti, quanto per i passe-partout da tutti i giorni, si fa notare grazie a intriganti giochi di luce. Senza mai strafare, permettendo di indossarlo non solo di sera, come è sempre stato fatto. Ma anche di giorno, accostato al bianco, rosa, nero e altre tonalità basic.
Blu klein
Se l’artista francese Yves Klein decise di usare questa precisa punta di blu per le proprie opere un motivo c’era. Intensa, glamour, ma anche pop ed esuberante. Un colore versatile e facile da indossare, con il quale rivisitare sia il workwear che l’abbigliamento più casual. Scelto per tailleur e cappotti mantiene la sua indole più razionale e severa, mentre per long dress o ensemble monocromo si dimostra tanto energico quanto accattivante
Una volta individuate le nuance di tendenza, vestirsi alla moda questa Primavera Estate sarà un gioco di sfumature.
Comentários