top of page

Sustainable Fashion

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.
L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività, attraverso:

  • Prolungare il ciclo di vita dei materiali

  • Ridurre la quantità di rifiuti;

  • Ridurre i danni all'ambiente creati dalla produzione e dal consumo

La moda e i tessuti certificati Friend of the Earth provengono da prodotti agricoli o agricoli certificati Friend of the Earth o da prodotti riciclati, prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, consultare i requisiti di certificazione. Questi comprendono gli standard Friend of the Earth per l'agricoltura e l'agricoltura sostenibili, nonché lo standard per la lavorazione sostenibile dei tessuti.

Nel caso in cui si desidera ricevere un preventivo, compilare il modulo di informazione preliminare.

Lo standard per la moda sostenibile

I criteri di Friend of the Earth per la moda sostenibile richiedono:

  • Sistema di gestione sociale e ambientale in atto

  • Conformità legale

  • Conservazione dell'ecosistema

  • Protezione della flora e della fauna selvatiche

  • Uso appropriato di sostanze pericolose

  • Gestione adeguata delle risorse idriche

  • Controllo uscite

  • gestione dei rifiuti

  • Gestione dell'energia

  • Responsabilità sociale

  • Sostenibilità economica

  • Candidarsi per la moda sostenibile

  • Vuoi ricevere una citazione per l'audit e i diritti d'autore di Friend of the Earth per utilizzare il nostro logo?
    Compilare il modulo di informazioni preliminari online (PIF):

  • PIF per la moda sostenibile

  • Tutte le informazioni saranno mantenute strettamente riservate e non implicano alcun impegno da parte della tua azienda.

  • La certificazione Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.

  • Il processo di candidatura NON è discriminatorio per dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.

  • Friend of the Earth è una ONG e si sforza di rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.

  • Si prega di contattarci per ulteriori informazioni sui finanziamenti governativi che potrebbero essere disponibili nel proprio Paese per le certificazioni di sostenibilità:info@friendoftheearth.org

Archive
Cerca tag
Follow Us
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black
  • Pinterest Basic Black
mail (1).png

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità

La Milano Fashion Week 2021 è il momento migliore per trasformare la modellazione e la moda in modo più green ed etico

Nell'occasione della Milano Fashion Week 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità, nell'ambito delle sue iniziative di Moda Sostenibile, lancia la sua nuova WSO Models Academy e Agenzia per la modellazione etica e sostenibile. L'anno scorso gli standard di moda sostenibile Friend of the Earth erano stati implementati per certificare tessuti e prodotti di moda di origine sostenibile. Una produttrice brasiliana, Dona Rufina, è stata la prima a ottenere questa certificazione e diverse altre aziende sono ora sottoposte a revisione contabile. Il lancio di WSO Models è un passo avanti per motivare l'industria della moda ad essere più sostenibile e ad avere un approccio etico alla modellazione.

WSO Models Academy & Agency (WSO MAA) è un progetto della World Sustainability Organization Srl. La missione della WSO Models Academy & Agency è quella di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno nel sostenere la comunità o la conservazione. A sua volta, i proventi dell'Accademia saranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione delle WSO. Sono stati applicati più di dieci modelli provenienti da continenti diversi e l'interesse delle aziende di moda è in crescita.

WSO Academy and Model Agency consente a chiunque desideri far parte del WSO MAA di avere l'opportunità di essere selezionato per i propri valori. Il WSO MAA sostiene un equo compenso, le leggi nazionali sull'occupazione, un'alimentazione adeguata e raccomandazioni sulla salute e ha una regola rigorosa contro la discriminazione e le molestie sessuali. I modelli sono incoraggiati a impegnarsi in iniziative di conservazione e sostegno alla comunità. Il WSO offre supporto a modelli provenienti dall'estero che vogliono entrare a far parte dell'archivio modelli WSO attraverso casting virtuali, servizi fotografici e supporto dell'Accademia.

Il WSO MAA non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione. Il contributo al WSO MAA aiuta i progetti e le campagne di conservazione wso.

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività. Il gruppo cerca di prolungare il ciclo di vita dei materiali, ridurre la quantità di rifiuti e ridurre i danni all'ambiente creati a causa della produzione e del consumo.

Per maggiori informazioni, visita https: www.wsomodels.org

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency launched by the World Sustainability Organization | Friend of the Earth

Tendenze Moda Autunno/Inverno 2022 – 2023

Lezioni di Stile by Irina Tirdea, IRIS TV

Cosa andrà di moda il prossimo Autunno/Inverno 2022-23: tutte le tendenze donna della stagione Dai cappotti in fantasia Principe di Galles a quelli furry, dalle gonne longuette ai chiodi in pelle, fino ai look monocolore o total denim, ecco tutte le tendenze della moda donna per l’Autunno/Inverno 2022-2023.

Quest’anno a regnare sono le tonalità forti e accese, dal rosso al fucsia, che spuntano su vaporose pellicce eco o su tailleur con pantaloni e in look full color. I colori luminosi, rari in inverno, simboleggiano la leggerezza e la voglia di ripartire dopo il periodo buio della pandemia. Ancora la pandemia ha probabilmente influenzato la scelta di molti designer di proporre collezioni in cui sono le linee morbide e i capi oversize a spopolare. Ormai ci siamo abituati al comfort degli abiti “da casa”, come tute e shirt extra large, e nessuno vuole rinunciare a questa comodità. Jeans skinny, pantaloni aderenti e giacche avvitate cedono dunque il passo a jeans baggy, pantaloni cargo con maxi tasche e a blazer e cappotti oversize o con spalle imponenti.

Furry a colori Le pellicce eco sono un must da diverse stagioni. Ormai praticamente tutte le case di moda hanno detto addio alle pellicce animali rendendo couture cappotti realizzati con tessuti sintetici simil furry. Il prossimo inverno spopoleranno bomber corti dall’effetto peloso, cardigan con inseriti in eco pelliccia e soprattutto lunghi cappotti dal pelo lungo in stile yeti. Ad accomunare tutti questi modelli sono i colori accesi e intensi che dipingono il tessuto furry.

Cappotti Principe di Galles Il prossimo Autunno/Inverno 2022-23 spopoleranno i cappotti, oversize o doppiopetto, con fantasia Principe di Galles, una delle più eleganti rubate al guardaroba maschile. Questa fantasia è caratterizzata da una trama geometrica a linee incrociate, cucite nella trama della lana o del tessuto, che creano micro quadretti simili a quelli scozzesi. Nelle collezioni invernali questa fantasia spicca su cappotti e blazer dai toni sabbiati o in marrone e beige o ancora su capi dal fondo grigio fumo e antracite.

Chiodi in pelle Il chiodo in pelle total black è sempre un must in autunno. Anche quest’anno il capo più rock che ci sia è di moda ma con alcune varianti. Dite addio ai classici chiodi: i modelli da avere sono oversize con spalle cadenti oppure lunghi e simili a cappotti e trench.

Look monocolore Già da diverse stagioni i look monocolore sono di moda, soprattutto su tailleur con giacca e pantalone, a cui abbinare accessori della stessa tonalità. Quest’anno a riportare in auge il trend è Pierpaolo Piccioli di Valentino che ha presentato una collezione Autunno/Inverno 22-23 composta solo da look total black o in rosa shocking.

Total denim Anche i capi di jeans non passano mai di moda, dunque il prossimo autunno giacche e pantaloni in denim saranno un must. Come per i look full color, la tendenza prevede outfit total denim, in cui si abbinano giacche, camicie, pantaloni e persino accessori della stessa tonalità di denim.

Blazer oversize Il blazer, solitamente protagonista dei look maschili, diventa un must del guardaroba femminile. Il prossimo Autunno/Inverno 2022-2023 i modelli su cui puntare sono quelli oversize, con spalle scese, maniche lunghissime e silhouette super comoda. Questi modelli si indossano su abiti longuette, pullover o anche con l’intimo in vista o come un mini dress.

Gonne longuette Tornano di gran moda le pencil skirt, ovvero le gonne a matita, che hanno lunghezza midi e coprono le ginocchia arrivando al polpaccio. I modelli più trendy sono quelli aderenti a tubo, da abbinare con semplici canotte o con cappotti e blazer oversize. Più comode e versatili le gonne longuette dalle linee larghe e realizzate in tessuto plissé.

Pantaloni con le tasche I pantaloni cargo, quelli con tasche laterali, sono un vero e proprio must di stagione. Dalle linee oversize con maxi tasconi o più slim con tasche tridimensionali, questi modelli hanno spopolato e spopoleranno nella prossima stagione fredda. Si indossano abbinati a body aderenti, con lupetti o maglioncini crop per creare un mood anni 2000.

Maxi spalle Il prossimo autunno anche le spalle sono extra large. Il trend dell’oversize spunta non solo su cappotti e blazer ma anche su jumpsuit, abiti e tubini dalle spalle imponenti o appuntite che rendono unico e originale l’intero look.

Abiti sexy e maglieria, vinile e metal: ecco cosa va di moda nell’Autunno-Inverno 2022/2023

Non ci sono dubbi le vere star dell’inverno sono gli accessori.

Le borse marroni per questo Autunno Inverno 2022

Gli accessori nella nuance calda, avvolgente e terrosa, che domina la palette colori dei prossimi mesi (guanti Lunghi, corti, eleganti e sportivi. Colorati. Di lana, di seta e imbottiti. Sono l’accessorio imprescindibile dell’inverno o i  Balaclava

Non ci sono dubbi le vere star dell’inverno sono gli accessori. Abbiamo preparato una sintesi di quelli giusti per entrare con stile nella prossima stagione. Intanto potete iniziare a studiare il vostro armadio per capire se alcuni di questi trend sono già presenti. Magari dimenticati da tempo. Potete risfoderarli (l’effetto vintage è sempre molto di tendenza e green).

Ritroveremo il passamontagna, proposto da Gucci nella scorsa stagione pare (ri)confermarsi come l’accessorio hot e non solo per la montagna. Si abbina ai guanti (Dior) e alle calze tricottate (Chanel), sul fronte borse di gran tendenza quelle modello banana (Louis Vuitton). Gli stivali restano protagonisti e si portano sia classici sia alla cavallerizza, ma soprattutto altissimi come visto da Bottega Veneta e consigliato dalle trendsetter. Per chi ama le altezze potete anche ‘tralasciare’ i tacchi sottili e optare per il platform. Via libera a perle e strass invece se volete dare tocchi di luce ai vostri abiti o al viso.

In tema di colori, il rosa e il rosso sono il nuovo nero (anche se l’argento silver non è da meno): saranno queste le tinte top. Vivono un momento di grande successo anche le stampe geometriche (Prada e Versace). Per illuminare il bianco e qualsiasi outfit un po’ spento puntate sull’oro come fa Balmain.

Guanti

Dior

Dior

Max Mara

Max Mara

Lunghi, corti, eleganti e sportivi. Colorati. Di lana, di seta e imbottiti. Sono l’accessorio imprescindibile dell’inverno.

Balaclava

Gucci

Gucci

Ferrari

Ferrari

Una tendenza hot anche della scorsa stagione. Il passamontagna o balaclava, è l’accessorio feticcio, proposto da Maison come Max Mara, Proenza Schouler, Gucci. Per un effetto coccoon e allo stesso tempo anti freddo.

Ritroveremo il passamontagna, proposto da Gucci nella scorsa stagione pare (ri)confermarsi come l’accessorio hot e non solo per la montagna. Si abbina ai guanti (Dior) e alle calze tricottate (Chanel), sul fronte borse di gran tendenza quelle modello banana (Louis Vuitton). Gli stivali restano protagonisti e si portano sia classici sia alla cavallerizza, ma soprattutto altissimi come visto da Bottega Veneta e consigliato dalle trendsetter. Per chi ama le altezze potete anche ‘tralasciare’ i tacchi sottili e optare per il platform. Via libera a perle e strass invece se volete dare tocchi di luce ai vostri abiti o al viso, i Fiocchi, .Cuissard&co, Borsa da spalla con catenella

In tema di colori, il rosa e il rosso sono il nuovo nero (anche se l’argento silver non è da meno): saranno queste le tinte top. Vivono un momento di grande successo anche le stampe geometriche (Prada e Versace). Per illuminare il bianco e qualsiasi outfit un po’ spento puntate sull’oro come fa Balmain.

Prontuario d’uso per colori fluo, tendenza (effetto evidenziatore) dell’Autunno Inverno 2022 2023

Arrivederci tendenza pastello, ci scusino anche le tonalità matte. La moda Autunno Inverno 2022 2023 chiede energia, ed è proprio energia (cromatica) che il nostro guardaroba avrà: i colori fluo sono la tendenza della stagione entrante. Ergo, vietato sottrarsi alla sperimentazione delle nuances effetto evidenziatore, garantiamo che indossarli (anche in formula total look come propongono le passerelle su cui li abbiamo avvistati) sarà come illuminare i nostri look a luci neon (ça va sans dire).

I colori fluo da conoscere e indossare subito sono quattro: giallo limone, verde acido, rosa shocking e arancione. Il primo, così citrico da farci sembrare quasi di riuscire a percepirne l’asprezza, ci terrà al riparo (dal freddo) nel vero senso della parola: il vestito lungo Philosophy by Lorenzo Serafini è un tale concentrato di vitamina C che desidereremo sfidare le intemperie e indossarlo (sotto un cappotto) anche quando farà freddo. Stessa strategia per l’abito giallo limone Halpern e, se proprio avremo freddo (ma voglia zero di rinunciare alla tendenza fluo), faremo spazio al maxi giubbotto di AC9. Rosa shocking, dicevamo: una nuance elettrizzante, magnetica, a prova di sorriso da vero dopamine dressing e a cui la maison Schiaparelli ha persino dedicato un’imperdibile mostra a Parigi. Ma, a proposito di questa nuance, la novità è anche un’altra: Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, ha sviluppato il nuovo colore #PinkPP in collaborazione con l’Istituto Pantone che è una scelta radicale in nome dell’individualità assoluta. Casualità o no che sia, forti sono i rimandi che si percepiscono a questa tonalità di rosa fluo anche in passerella da Eudon Choi e Jason Wu. Tra i colori moda Autunno Inverno 2022 2023 figura anche l’arancione fluo: Michael Kors Collection ne fa un tripudio di eleganza, da sfoggiare in chiave total look anche durante il giorno (e la sensazione sarà quella di non star esagerando affatto). Statement di personalità è la pennellata di arancione che Max Mara dà alla silhouette femminile, letteralmente da testa a piedi (complice il balaclava). Ultima tranche di energia, vivida e brillante, è quella apportata ai look dal colore verde acido: Annakiki lo utilizza per le profilature asimmetriche e frastagliate delle sue giacche; Alexander McQueen invece ne sublima l’essenza attraverso il completo giacca e pantaloni. E così il tailleur (fluo) divenne un capolavoro.

Comments


mail.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • Pinterest
  • vogue
  • download
bottom of page