top of page

Sustainable Fashion

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.
L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività, attraverso:

  • Prolungare il ciclo di vita dei materiali

  • Ridurre la quantità di rifiuti;

  • Ridurre i danni all'ambiente creati dalla produzione e dal consumo

La moda e i tessuti certificati Friend of the Earth provengono da prodotti agricoli o agricoli certificati Friend of the Earth o da prodotti riciclati, prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, consultare i requisiti di certificazione. Questi comprendono gli standard Friend of the Earth per l'agricoltura e l'agricoltura sostenibili, nonché lo standard per la lavorazione sostenibile dei tessuti.

Nel caso in cui si desidera ricevere un preventivo, compilare il modulo di informazione preliminare.

Lo standard per la moda sostenibile

I criteri di Friend of the Earth per la moda sostenibile richiedono:

  • Sistema di gestione sociale e ambientale in atto

  • Conformità legale

  • Conservazione dell'ecosistema

  • Protezione della flora e della fauna selvatiche

  • Uso appropriato di sostanze pericolose

  • Gestione adeguata delle risorse idriche

  • Controllo uscite

  • gestione dei rifiuti

  • Gestione dell'energia

  • Responsabilità sociale

  • Sostenibilità economica

  • Candidarsi per la moda sostenibile

  • Vuoi ricevere una citazione per l'audit e i diritti d'autore di Friend of the Earth per utilizzare il nostro logo?
    Compilare il modulo di informazioni preliminari online (PIF):

  • PIF per la moda sostenibile

  • Tutte le informazioni saranno mantenute strettamente riservate e non implicano alcun impegno da parte della tua azienda.

  • La certificazione Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.

  • Il processo di candidatura NON è discriminatorio per dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.

  • Friend of the Earth è una ONG e si sforza di rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.

  • Si prega di contattarci per ulteriori informazioni sui finanziamenti governativi che potrebbero essere disponibili nel proprio Paese per le certificazioni di sostenibilità:info@friendoftheearth.org

Archive
Cerca tag
Follow Us
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black
  • Pinterest Basic Black
mail (1).png

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità

La Milano Fashion Week 2021 è il momento migliore per trasformare la modellazione e la moda in modo più green ed etico

Nell'occasione della Milano Fashion Week 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità, nell'ambito delle sue iniziative di Moda Sostenibile, lancia la sua nuova WSO Models Academy e Agenzia per la modellazione etica e sostenibile. L'anno scorso gli standard di moda sostenibile Friend of the Earth erano stati implementati per certificare tessuti e prodotti di moda di origine sostenibile. Una produttrice brasiliana, Dona Rufina, è stata la prima a ottenere questa certificazione e diverse altre aziende sono ora sottoposte a revisione contabile. Il lancio di WSO Models è un passo avanti per motivare l'industria della moda ad essere più sostenibile e ad avere un approccio etico alla modellazione.

WSO Models Academy & Agency (WSO MAA) è un progetto della World Sustainability Organization Srl. La missione della WSO Models Academy & Agency è quella di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno nel sostenere la comunità o la conservazione. A sua volta, i proventi dell'Accademia saranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione delle WSO. Sono stati applicati più di dieci modelli provenienti da continenti diversi e l'interesse delle aziende di moda è in crescita.

WSO Academy and Model Agency consente a chiunque desideri far parte del WSO MAA di avere l'opportunità di essere selezionato per i propri valori. Il WSO MAA sostiene un equo compenso, le leggi nazionali sull'occupazione, un'alimentazione adeguata e raccomandazioni sulla salute e ha una regola rigorosa contro la discriminazione e le molestie sessuali. I modelli sono incoraggiati a impegnarsi in iniziative di conservazione e sostegno alla comunità. Il WSO offre supporto a modelli provenienti dall'estero che vogliono entrare a far parte dell'archivio modelli WSO attraverso casting virtuali, servizi fotografici e supporto dell'Accademia.

Il WSO MAA non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione. Il contributo al WSO MAA aiuta i progetti e le campagne di conservazione wso.

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività. Il gruppo cerca di prolungare il ciclo di vita dei materiali, ridurre la quantità di rifiuti e ridurre i danni all'ambiente creati a causa della produzione e del consumo.

Per maggiori informazioni, visita https: www.wsomodels.org

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency launched by the World Sustainability Organization | Friend of the Earth

Quale saranno le tendenze moda femminile per l’inverno 2023/2024?

Le tendenze Moda dell’inverno 2023-2024| IRINA TIRDEA| IRIS TV




La maratona delle Fashion Week, partita a New York il 12 febbraio e passata da Londra e Milano, per concludersi a Parigi il 7 marzo, ha segnato un ritorno alla normalità dopo tre anni di pandemia. I buyer sono tornati a frotte e i brand hanno ricominciato a organizzare presentazioni fisiche, mentre alle sfilate di moda sono ricomparse calca e folle compatte. Ovunque l’intento era elevare il valore del prodotto. La stagione è stata incentrata su un guardaroba bello, di qualità, quasi da haute couture. Solo pochi lampi di rosso o di giallo illuminano un insieme di capi dai toni neutri, soprattutto grigi. Le collezioni di prêt-à-porter femminile per l’Autunno-Inverno 2023/24 mettono in risalto una donna resiliente e potente che prende volentieri in prestito dal guardaroba maschile. È una femmina elegante sofisticata, sobria ma attenta al lusso. Una femme fatale che gioca liberamente con la sua femminilità, e che ha riposto tute e piumini in fondo al suo armadio. 1. Il tailleur

N 21 – Autunno-Inverno 2023/24

Il prossimo inverno conferma il ritorno ad una silhouette chic, ordinata e raffinata, attualizzando i grandi classici del guardaroba femminile, a cominciare dal tailleur gonna, simbolo per eccellenza della ragazza lavoratrice. Visto su tutte le passerelle, sta tornando prepotentemente, accanto al tailleur pantalone, anch’esso molto di moda da diverse stagioni. Tagliato in tessuti maschili tradizionali o in materiali inaspettati, come la maglia da Miu Miu, è proposto in versione sexy mini o con la gonna midi, la giacca dalle spalle larghe, accorciata o sagomata a clessidra, per un tocco retrò. 2. La gonna New Look

Undercover – Autunno-Inverno 2023/24

Vestirsi bene, come se rimanesse solo questo piccolo piacere, diventa l’antidoto all’atmosfera cupa che ci circonda. In questo contesto, gli stilisti propongono un nuovo stile formale, in cui la gonna sta tornando in auge. Viene lavorata in costruzioni innovative di drappeggi, tagli in sbieco, ecc. Accanto all’onnipresente gonna a tubino, dritta e di media lunghezza, diversi stilisti stanno reintroducendo la gonna a corolla svasata, esaltando il vitino da vespa, nel più puro stile New Look.

3. Il bustino

Stella McCartney – Autunno-Inverno 2023/24 –

Il corpo si denuda, a cominciare dalla schiena e dalle spalle, ma sempre con eleganza. Via il corsetto con la sua connotazione erotica. In questa stagione viene soppiantato dal bustino. Pratico, il bustier può essere stretto su una camicia o una giacca per ingentilire la taglia, oppure indossato così com’è, valorizzando il seno e adattandosi a tutte le morfologie. I designer vi si dedicano con passione, inserendolo nei guardaroba per tutti i giorni, anche in trench e cappotti. 4. Pallini o borchie?

A

Off-White – Autunno-Inverno 2023/24

Questo motivo retrò, preferibilmente nella versione classica a pois bianchi su fondo nero che tanto ricorda gli anni ’50, torna in primo piano sulla scena seguendo la vena del ritorno del neo-borghese. Ma i designer innovano, giocando su effetti ottici e geometrici, come da Marni o Benetton, oppure sostituendo la stampa con un accessorio metallico che dia un tocco un po’ più rock (borchie, occhielli o anche sfere dorate), come si è visto, tra gli altri, da Balmain, Off-White, Lanvin e A.W.A.K.E. Mode. 5. Fuori le mutande!

A

Miu Miu – Autunno-Inverno 2023/24

Chic in ogni circostanza, la donna per l’inverno 2023/24 rimane saldamente radicata nel suo tempo. Può uscire semisvestita con la massima naturalezza, quasi senza farsi notare. Bando a gonna e pantaloni! Un paio di collant, possibilmente coprenti, e delle belle mutandine ottengono il risultato, abbinati a una bella giacca, meglio se a tre quarti, o anche solo a un maglione leggermente largo. Questa tendenza “no pants” (senza pantaloni, come è stata battezzata dagli anglosassoni), avviata da alcune celebrità, ha avuto un notevole successo nelle collezioni invernali. 6. Intimo trasparente

A

Gucci – Autunno-Inverno 2023/24 –

In questa stessa vena disinibita, la donna non esita a rivelare la propria biancheria intima. Ma attenzione, non si tratta di giocare alle bambole sexy. È una questione di atteggiamento. Niente sarà più cool il prossimo inverno del lasciare che il sottogonna o la calzamaglia (N°21, Gucci) sporgano dalla gonna, indossate bene in vista sopra un maglione o una giacca (Miu Miu). Il reggiseno emerge sotto un modello scollato di Lanvin o in un abito asimmetrico a braccia scoperte di Gabriela Hearst. Per non parlare delle mutandine bianche ben in vista sotto gli abiti trasparenti. Ma il top sono i boxer bianchi da gentleman, che debordano sotto una gonna chic, riprendendo il trend “sagging” in voga da anni tra gli uomini, dove i pantaloni a vita bassa lasciano sistematicamente intravedere l’intimo. 7. Il reggiseno minuscolo

A

Ann Demeulemeester – Autunno-Inverno 2023/24

Un’altra forte tendenza è quella di scoprire il petto. Molte sfilate hanno fatto scalpore con almeno un look deciso, dove i seni erano appena nascosti da reggiseni lillipuziani. Un paio di bretelle di Sportmax, una cintura da Heliot Emil, due cucchiai d’argento dal brand svedese Hodakova, una piuma da Ann Demeulemeester, un micro-bikini metallico con logo gioiello di Gucci, un copricapezzolo a fiore di David Koma e Nensi Dojaka o anche una benda sull’occhio stile pirata da Vaquera. La tendenza toso nudo è in aumento, con le donne che indossano giacche e completi senza nient’altro. 8. Cropped

A

Victoria Tomas – Autunno-Inverno 2023/24

Per il prossimo inverno, gli stilisti hanno tagliato tutto. Le parti sopra dei capi vengono sistematicamente accorciate. Dalle giacche tagliate sotto il petto, che assumono la forma di boleri, alle pellicce trasformate in scaldaspalle, passando per felpe e altri maglioni che assumono l’aspetto di crop top lasciando intravedere l’ombelico. Tutto va in quella direzione, compresi piumini e giacche. 9. Il panciotto da uomo

A

Conner Ives – Autunno-Inverno 2023/24

Con il ritorno dei capi sartoriali realizzati in tessuti da uomo, che privilegiano i cappotti lunghi e le giacche “quadrate”, le donne si stanno appropriando di gran parte dei codici del guardaroba maschile, anche attraverso un registro militare che rivisita l’uniforme. Ma, ancora una volta, gli stilisti deviano e reinterpretano questi codici. Così, il gilet del completo tre pezzi funge da nuova canotta, risultando quindi molto più chic di una semplice maglia di cotone. Si indossa a contatto con la pelle, senza camicia sotto la giacca del completo, o abbinato ai pantaloni. 10. La cravatta

A

David Koma – Autunno-Inverno 2023/24 –

Sempre nel registro maschile, questo accessorio sta tornando in grande stile nel guardaroba femminile. Ad esso Valentino ha dedicato tutta la sua collezione per il prossimo inverno. La cravatta nera è da preferire, annodata sulla classica camicia bianca. Ma si può portare anche a pois, tono su tono o slacciata come una sciarpa.



Comments


mail.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • Pinterest
  • vogue
  • download
bottom of page