Anna Forlin Miss Italia Lecco testimonial alla ‘Gala di Primavera’
Cos’è la moda sostenibile?
Il movimento della moda sostenibile è un movimento che promuove il cambiamento all’interno dell’industria della moda, affrontando non solo l’integrità ecologica e la sostenibilità dei tessuti e dei prodotti di moda, ma anche la giustizia sociale dalla prospettiva dei produttori e degli utenti finali.
L’obiettivo della certificazione Moda Sostenibile di Friend of the Earth è quello di assicurare il profitto e la crescita dell’industria e allo stesso tempo creare nuovo valore e maggiore ricchezza per la società e quindi per l’economia mondiale. Credono che le aziende di abbigliamento debbano porre i miglioramenti ambientali, sociali ed etici nell’agenda del management per produrre linee di abbigliamento etiche e marchi di moda sostenibile e promuovere stilisti di moda sostenibile attraverso le seguenti attività:
Prolungamento del ciclo di vita dei materiali
Riduzione della quantità di rifiuti prodotti
Riduzione degli impatti negativi sull’ambiente derivanti dalla produzione e dall’eccessivo consumo.
La moda ed i prodotti tessili certificati Friend of the Earth sono derivati dall’utilizzo di materie prime provenienti dall’agricoltura e dall’allevamento sostenibili certificati Friend of the Earth o da materiali riciclati prodotti nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.
Per maggiori informazioni sui requisiti specifici, si prega di consultare i requisiti di certificazione. Questi includono gli standard di Friend of the Earth per l’agricoltura sostenibile e l’agricoltura sostenibile, così come lo standard per la lavorazione tessile sostenibile.
Se si desidera ricevere un preventivo sul costo della certificazione, si prega di riempire il formulario informativo preliminare (PIF).
Gli Standard
Gli standard per la certificazione Friend of the Earth moda sostenibile includono:
La messa in opera di un Sistema di gestione sociale e ambientale
Conformità legale
Conservazione degli ecosistemi
Protezione della flora e della fauna selvatica
L’uso appropriato di sostanze pericolose
Una gestione appropriate delle risorse idriche
Controllo delle emissioni
Gestione dei rifiuti
Gestione dell’energia
Responsabilità sociale
Sostenibilità economica
Aderisci
Vuoi ricevere un preventivo per l’audit Friend of the Earth e delle royalties per l’utilizzo del nostro logo? Compila il Formulario informativo preliminare (PIF):PIF per la moda sostenibile
Tutte le informazioni saranno trattate in modo strettamente confidenziale e NON implicano alcun impegno da parte della vostra azienda.
La certificazione di Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.
La procedura di candidatura NON è discriminatoria in termini di dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.
Friend of the Earth è una ONG e si impegna a rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.
Per ulteriori informazioni sui finanziamenti statali eventualmente disponibili nel tuo Paese per le certificazioni di sostenibilità, si prega di contattarci all’indirizzo:info@friendoftheearth.org
Sustainable Food Products Certification – Friend of the Earth
Comments