top of page

Sustainable Fashion

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.
L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività, attraverso:

  • Prolungare il ciclo di vita dei materiali

  • Ridurre la quantità di rifiuti;

  • Ridurre i danni all'ambiente creati dalla produzione e dal consumo

La moda e i tessuti certificati Friend of the Earth provengono da prodotti agricoli o agricoli certificati Friend of the Earth o da prodotti riciclati, prodotti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori.

Per ulteriori informazioni sui requisiti specifici, consultare i requisiti di certificazione. Questi comprendono gli standard Friend of the Earth per l'agricoltura e l'agricoltura sostenibili, nonché lo standard per la lavorazione sostenibile dei tessuti.

Nel caso in cui si desidera ricevere un preventivo, compilare il modulo di informazione preliminare.

Lo standard per la moda sostenibile

I criteri di Friend of the Earth per la moda sostenibile richiedono:

  • Sistema di gestione sociale e ambientale in atto

  • Conformità legale

  • Conservazione dell'ecosistema

  • Protezione della flora e della fauna selvatiche

  • Uso appropriato di sostanze pericolose

  • Gestione adeguata delle risorse idriche

  • Controllo uscite

  • gestione dei rifiuti

  • Gestione dell'energia

  • Responsabilità sociale

  • Sostenibilità economica

  • Candidarsi per la moda sostenibile

  • Vuoi ricevere una citazione per l'audit e i diritti d'autore di Friend of the Earth per utilizzare il nostro logo?
    Compilare il modulo di informazioni preliminari online (PIF):

  • PIF per la moda sostenibile

  • Tutte le informazioni saranno mantenute strettamente riservate e non implicano alcun impegno da parte della tua azienda.

  • La certificazione Friend of the Earth è volontaria e NON obbligatoria per accedere ai mercati.

  • Il processo di candidatura NON è discriminatorio per dimensioni, scala, gestione e numero minimo di operatori.

  • Friend of the Earth è una ONG e si sforza di rendere la partecipazione agli audit accessibile a tutte le aziende.

  • Si prega di contattarci per ulteriori informazioni sui finanziamenti governativi che potrebbero essere disponibili nel proprio Paese per le certificazioni di sostenibilità:info@friendoftheearth.org

Archive
Cerca tag
Follow Us
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black
  • Pinterest Basic Black
mail (1).png

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità

La Milano Fashion Week 2021 è il momento migliore per trasformare la modellazione e la moda in modo più green ed etico

Nell'occasione della Milano Fashion Week 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sostenibilità, nell'ambito delle sue iniziative di Moda Sostenibile, lancia la sua nuova WSO Models Academy e Agenzia per la modellazione etica e sostenibile. L'anno scorso gli standard di moda sostenibile Friend of the Earth erano stati implementati per certificare tessuti e prodotti di moda di origine sostenibile. Una produttrice brasiliana, Dona Rufina, è stata la prima a ottenere questa certificazione e diverse altre aziende sono ora sottoposte a revisione contabile. Il lancio di WSO Models è un passo avanti per motivare l'industria della moda ad essere più sostenibile e ad avere un approccio etico alla modellazione.

WSO Models Academy & Agency (WSO MAA) è un progetto della World Sustainability Organization Srl. La missione della WSO Models Academy & Agency è quella di offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati in modo equo come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno nel sostenere la comunità o la conservazione. A sua volta, i proventi dell'Accademia saranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione delle WSO. Sono stati applicati più di dieci modelli provenienti da continenti diversi e l'interesse delle aziende di moda è in crescita.

WSO Academy and Model Agency consente a chiunque desideri far parte del WSO MAA di avere l'opportunità di essere selezionato per i propri valori. Il WSO MAA sostiene un equo compenso, le leggi nazionali sull'occupazione, un'alimentazione adeguata e raccomandazioni sulla salute e ha una regola rigorosa contro la discriminazione e le molestie sessuali. I modelli sono incoraggiati a impegnarsi in iniziative di conservazione e sostegno alla comunità. Il WSO offre supporto a modelli provenienti dall'estero che vogliono entrare a far parte dell'archivio modelli WSO attraverso casting virtuali, servizi fotografici e supporto dell'Accademia.

Il WSO MAA non lavora con aziende coinvolte nella vendita di prodotti di specie in via di estinzione. Il contributo al WSO MAA aiuta i progetti e le campagne di conservazione wso.

La moda sostenibile è un movimento e un processo per promuovere il cambiamento dei prodotti di moda e del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale. L'obiettivo della moda sostenibile Friend of the Earth è quello di creare ecosistemi e comunità fiorenti attraverso la sua attività. Il gruppo cerca di prolungare il ciclo di vita dei materiali, ridurre la quantità di rifiuti e ridurre i danni all'ambiente creati a causa della produzione e del consumo.

Per maggiori informazioni, visita https: www.wsomodels.org

First Sustainable and Ethical Models Academy and Agency launched by the World Sustainability Organization | Friend of the Earth

Moda Primavera Estate 2022: le tendenze dalle sfilate per la nuova stagione

I trend e i must have per la primavera estate 2022 dalle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi.

Cosa andrà di moda nel 2022? A raccontarci i trend e le novità che ci accompagneranno nel corso di questa primavera-estate alle porte (diciamo così) ci pensano le sfilate delle principali “città della moda”.

Colori, stili, must have, abbinamenti: le sfilate Primavera-Estate 2022 andate in scena sulle passerelle lo scorso settembre hanno delineato in maniera accurata il guardaroba della nuova stagione.

Un guardaroba coloratissimo, divertente e a tratti esagerato, venato di nostalgia ma al contempo proiettato verso il futuro, dove trovano posto influenze sporty e audaci giochi cut-out, colori pastello e paillettes, pezzi evergreen e nuovi passepartout.

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Vita bassa

Dopo stagioni di pantaloni e gonne high waist è tempo di fare dietrofront. Sulla scia inarrestabile del trend #2YK nato su Tik Tok e amatissimo dalla Gen Z, la moda della prossima estate riporta in auge la famigerata vita bassa. La buona notizia è che le sue declinazioni saranno davvero tantissime: accanto a jeans e minigonne troveranno spazio anche bermuda, palazzo pants e pencil skirt ipersofisticate.

(Nell’immagine: Miu Miu, Isabel Marant, Drome)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Animal print

Più che una tendenza, l’animalier resta un evergreen davvero irrinunciabile. Non stupisce quindi trovare tra le proposte degli stilisti spolverini tigrati, blazer maculati e abitini dai motivi sauvage. L’importante è abbinarli nel modo giusto: potete optare per un solo capo animal print, da abbinare a pezzi più basic, oppure accostare tra loro item con stampe diverse per conferire al look un’attitude decisamente “graffiante”.

(Nell’immagine: Dolce&Gabbana, Roberto Cavalli, Valentino)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Co-ords e completi

Il mix & match – lo abbiamo detto poc’anzi – continua a spopolare, ma quest’ anno troveranno posto tra le ante dei nostri armadi anche tanti co-ords e completi. Un trend già avvistato nel corso delle ultime stagioni che continuerà a farci battere il cuore: prepariamoci a fare incetta di matching set in maglia e coordinati dalle linee sporty, ma anche di tailleurini a quadri pastello in perfetto stile ‘90s. Noi abbiamo già puntato quello di Chanel, una chicca che sembra uscita direttamente dal guardaroba di Cher Horowitz, la protagonista del film cult Clueless.

(Nell’immagine: Jil Sander, Jason Wu, Chanel)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Abiti cut-out

E a proposito di revival, tra i big coming back avvistati sulla catwalk non possiamo non citare gli abiti cut-out. Forbici alla mano, stilisti e designer si sono sbizzarriti con scollature, tagli strategici e oblò, aggiungendo un pizzico di sensualità – ma anche un tocco originale e inaspettato – alle mise di stagione. Un trend già molto amato dalle celebs, che sfoggeremo anche lontano dal red carpet.

(Nell’immagine: Saint Laurent, Stella McCartney, Roberto Cavalli)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Color block

Colore” sarà indubbiamente una delle parole d’ordine per la bella stagione. A farla da padrone, nuance pastello e tinte vitaminiche, enfatizzate da accostamenti decisi ma super chic. Una palette perfetta per fare il pieno di buonumore e cancellare ogni traccia del grigiore invernale.

(Nell’immagine: Giorgio Armani, Dior, Loewe)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Frange

Extra long o a cascata, danzanti tipo charleston oppure folk chic. Le frange saranno il dettaglio coreografico in grado di movimentare anche il più rigoroso degli outfit. Le ritroveremo un po’ dovunque – su long dress, gonne midi e crop top – sia in versione colorata che in total black. L’accostamento da provare? Quello con sandali o ballerine flat.

(Nell’immagine: Victoria/Tomas, Salvatore Ferragamo, Proenza Schouler)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Giacche di pelle

Il capospalla d’elezione per la primavera resta sempre lui, o meglio, lei: la giacca di pelle. Certezza incrollabile del guardaroba, regina della mid season, insostituibile alleata di stile, la leather jacket continuerà a essere in cima alle nostre shopping list. Il modello da accaparrarsi senza esitazioni potrebbe in realtà già trovarsi nel nostro armadio. Si tratta infatti di un grande classico, il chiodo.

(Nell’immagine: Alexandra Moura, Balmain, Prada)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Lingerie a vista

Bando alla timidezza! Il diktat che arriva dalle sfilate è esattamente questo e si traduce in un tripudio di reggiseni, bralette e corsetti da portare rigorosamente a vista. Al posto del top ad esempio, come insegnano Fendi e Marco Rambaldi, oppure sopra i vestiti, alla maniera di Acne Studios. Più che una tendenza, un invito a osare di più e a giocare con il proprio stile.

(Nell’immagine: Marco Rambaldi, Acne Studios, Fendi)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Minigonne

A vita alta oppure bassissima, sfrangiate, con tasche o a portafoglio, purché rigorosamente micro. Le gonne targate 2022 sono un inno alla femminilità e regalano una ventata di freschezza ai look dell’era post pandemica. Tra i modelli most wanted, la miniskirt di Miu Miu, low waist e con l’orlo tagliato a vivo, e quella girlish style firmata Blumarine.

(Nell’immagine: Miu Miu, Etro, Blumarine)

Tendenze moda Primavera Estate 2022: Pantaloni shiny

Lustrini e paillettes non mancano mai all’appello quando si tratta di tendenze e i pants dalle trame shiny avvistati a più riprese in passerella non fanno che confermare questa tesi. Saranno loro il pezzo chiave della nuova stagione su cui puntare senza esitazioni. Il segreto per renderlo ultra cool? Mixarlo a capi basici, t-shirt in primis. Fidatevi, farete… scintille!

(Nell’immagine: Dolce & Gabbana, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini)

09_PANTALONI_SHINY

Comments


mail.png
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • Pinterest
  • vogue
  • download
bottom of page