Lezioni di Stile
- IRINA TIRDEA
- 18 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Lezioni di Stile by Irina Tirdea
Benvenuti nel salone “IRIS”
Coco Chanel diceva: ” La moda cambia, pero lo stile resta. ”
Questo è il mio consiglio, care modaiole: seguite la moda, pero trovate il vostro stile …! La moda è importante per il nostro aspetto, ma dobbiamo star bene negli abiti che indossiamo.
Inoltre, dobbiamo stare attenti nelle scelte secondo le occasioni, del location, gli eventi a cui partecipiamo.
La cosa più importante è come lo indossiamo?
L’atteggiamento giusto è l’eleganza! con Stile …!
Dopo l’errore della seconda Guerra Mondiale in Europa inizia il processo della ricostruzione.
Gli anni ’50 rappresenta un periodo di rinascita… soprattutto per la donna. La donna elegante e raffinata, dopo duri anni in cui ha preso il posto dell’uomo nelle fabbriche e negli uffici, riprende il suo posto con più forza che mai. Per una questione di comodità e praticità, la donna ha dovuto mascolinizzare l’immagine di se stessa, semplificarla, perdendo, almeno per il momento, le sue curve e in parte anche la sua femminilità.
La moda degli anni ’50 ha il sapore dell’eleganza e della semplicità, il tutto mescolato alla gioia. Una gonna a ruota, una cintura colorata che mette in evidenza il punto vita, una camicia bianca e un ulteriore tocco di colore donato da un foulard elegantemente legato al collo bastarono per rendere immortale quest’epoca.
Per completare l’outfit ricordiamoci degli occhiali modello cat eye, accessori senz’altro fondamentali. Non dimentichiamoci però che gli anni ’50 sono influenzati dalla televisione e dal cinema made in U.S.A: per la prima volta nella storia, la moda arriva anche dal basso tanto che i giovani riescono a creare un nuovo stile di vita e conseguentemente uscire dall’anonimato. Non per niente questo è il decennio del rock’n’roll, dei blue jeans, delle t-shirt e delle pin-up.
La giacca di pelle diventa un irrinunciabile must have della moda uomo. Mentre le giovani donne iniziano a svelare la propria femminilità attraverso il bikini.
Nei nostri giorni la moda è un intreccio d’innovazione, ricerca, tecnologia e passato.
E’ facile ritornare indietro nel tempo attraverso i nostri outfit. Se dovessi però immaginare un mondo gioioso, giovanile e semplice allo stesso tempo lo vedrei vestito da pin-up. (IRIS)
Post recenti
Mostra tuttiMilano Fashion Week 2025
Milano Fashion Week 2025 Fashion Catwalk IRIS by Irina Tirdea ‘ IRISISTIBILE’
Collezione#irisistibile
Comentarios