Anna Forlin Miss Italia Lecco testimonial alla ‘Gala di Primavera’
MOSTRA DEL CINEMA 2024
Festival Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia La Mostra internazionale d’arte cinematografica (chiamata comunemente Mostra del cinema di Venezia) è il festival cinematografico che si svolge annualmente in Italia a Venezia (solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi e in edifici limitrofi, al Lido di Venezia e nel resto della laguna. È la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932.
La mostra si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia, istituzione culturale fondata nel 1895, che dallo stesso anno organizzava la famosa Esposizione internazionale d’arte contemporanea e dal 1930 il Festival internazionale di musica contemporanea. Il principale tra i premi assegnati è il Leone d’oro, che deve il suo nome al simbolo della città, il Leone di San Marco. Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee: la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.
Ogni anno vengono proiettati 140 titoli tra lungometraggi, documentari e progetti speciali. L’80ª edizione si è svolta dal 30 agosto al 9 settembre 2023, mentre l’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia edizione si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024, dunque in anticipo rispetto a quella del 2023, che ha visto trionfare Yorgos Lanthimos, Matteo Garrone ed ha avuto come Presidente di Giuria lo statunitense Damien Chazelle, il più giovane regista in grado di vincere un Oscar per la miglior regia. Come ogni anno il meglio del cinema mondiale si incontra al Lido di Venezia, per la mostra cinematografica più antica al mondo. La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.
Mostra del Cinema di Venezia 2024, Isabelle Huppert presidente di giuria
Apresiedere la Giuria internazionale del Concorso della 81/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto-7 settembre), sarà l’attrice francese che ha così commentato la notizia: “È una lunga e meravigliosa storia quella che mi lega alla Mostra di Venezia. Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore” Sarà l’attrice francese Isabelle Huppert a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 81/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dal 28 agosto al 7 settembre. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore artistico del Settore cinema, Alberto Barbera. “È una lunga e meravigliosa storia – ha detto Huppert – quella che mi lega alla Mostra di Venezia. Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore”.
LE PAROLE DI ALBERTO BARBERA “Isabelle Huppert – commenta Barbera – è un’immensa attrice, esigente, curiosa e di grande generosità. Musa di numerosi grandi cineasti, non si è mai neppure sottratta all’invito di giovani o meno famosi registi che hanno visto in lei l’interprete ideale delle loro storie. La sua enorme disponibilità a mettersi costantemente in gioco, segno della sua non comune intelligenza, unitamente alla capacità di guardare al cinema al di là dei confini geografici e mentali, ne fanno un ideale Presidente di Giuria in un festival aperto al mondo intero quale è la Mostra del Cinema di Venezia. Le siamo molto grati per aver accettato l’incarico, consapevoli dei numerosi impegni al cinema e in teatro cui deve far fronte nei prossimi mesi”. LA GIURIA
La Giuria internazionale di Venezia 81, presieduta da Isabelle Huppert, sarà composta da un massimo di 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, è chiamata a scegliere i lungometraggi in Concorso ai quali saranno assegnati i premi ufficiali. La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Comments